Il Band Workout è ideale per massimizzare la forma. È un allenamento energetico che coinvolge tutto il corpo e dona numerosi benefici. Grazie all’utilizzo degli elastici, non solo offre una varietà di esercizi, ma promette risultati significativi per la tonificazione muscolare e per migliorare la resistenza. E migliora anche la salute cardiovascolare. Abbiamo chiesto agli esperti i consigli per praticarlo al meglio.

Jennifer Aniston, il segreto della sua forma a 55 anni? Un allenamento estenuante Jennifer Aniston, il segreto della sua forma a 55 anni? Un allenamento estenuante

Band Workout: un allenamento total body

Il Band Workout, grazie a fasce elastiche o elastici, permette di eseguire una serie di esercizi che coinvolgono tutti i principali gruppi muscolari. A Milano, il 25 e 26 maggio nei Giardini Indro Montanelli, sarà possibile misurarsi anche in questa disciplina. Durante la seconda edizione di “A Corpo Libero”, il format gratuito di iODonna dedicato al fitness, infatti, si potrà prendere parte a lezioni di Band Workout in compagnia dei migliori trainer. Un modo per divertirsi e tonificare il proprio corpo.

Tutti i benefici

«È un allenamento specifico per dare energia a tutto il corpo, grazie all’utilizzo di elastic band. ll lavoro con gli elastici, infatti, massimizza la tonificazione muscolare e allo stesso tempo migliora la resistenza, oltre a favorire la capacità cardiovascolare e stimolare positivamente il sistema immunitario», spiegano gli esperti del Team Virgin Active. Poiché il Band Workout prevede spesso esercizi ad alta intensità con brevi periodi di recupero, aiuta a migliorare la resistenza cardiovascolare e muscolare. Questo significa che, un allenamento dopo l’altro, la persona sarà in grado di eseguire attività fisiche più a lungo e con meno fatica. Inoltre, occorre sottolineare che gli esercizi fisici regolari, come il Band Workout, possono aiutare a migliorare il funzionamento del sistema immunitario, esponendo meno la persona a malattie e infezioni.

Flessibilità e mobilità

Molti esercizi con elastici prevedono movimenti che favoriscono la flessibilità e la mobilità articolare. Questo è particolarmente importante per coloro che trascorrono molto tempo seduti o che hanno una routine di allenamento rigida. Sono fondamentali per mantenere un corpo sano, prevenire gli infortuni e migliorare le prestazioni fisiche. Ecco perché integrare regolarmente questi esercizi nella propria fitness routine può portare ad un migliore benessere psico-fisico.

Per provare il Balance Workout Powered by Curasept durante l’evento di IO Donna “A Corpo Libero”, basta iscriversi qui: https://acorpolibero.iodonna.it/

Band Workout: un mini circuito con elastici

Ecco allora un circuito con gli elastici. Il primo esercizio è lo Squat. Posizionare l’elastico sotto i piedi e alzare le estremità fino alle spalle. Mantenere le braccia piegate e la schiena dritta mentre si esegue uno squat. Per il Rows basterà fissare l’elastico di fronte a sé ad un punto stabile e afferrarne le estremità con le mani. Con le braccia estese lungo i fianchi, tirare verso il petto mantenendo i gomiti vicini al corpo, quindi rilasciare lentamente. Anche la Chest Press può essere eseguita con le bande. Per farlo, fissare l’elastico a un punto stabile dietro di sé e afferrarne le estremità con le mani. Con le braccia piegate a 90 gradi, spingere le mani in avanti fino a estendere completamente le braccia, quindi tornare alla posizione di partenza. E infine, per eseguire i Crunches con elastico occorre sdraiarsi sulla schiena con le ginocchia piegate e l’elastico attorno ai piedi. Sollevare le spalle dal tappetino contraendo gli addominali, quindi torna lentamente alla posizione di partenza.

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Source