Il 10 maggio 2024 è il compleanno di Miuccia Prada, imprenditrice e creativa a capo di un’azienda fiore all’occhiello del made in Italy e, soprattutto, figura culturale di enorme rilievo per i nostri tempi. Capace di andare oltre quel che può sembrare un semplice «produrre capi e accessori», Prada è senza dubbio una personalità rivoluzionaria, che da sempre ha fatto della moda il mezzo per parlare dell’attualità, del mondo e dei suoi cambiamenti.

(Photo by Davide Maestri/WWD/Penske Media via Getty Images)

WWD/Getty Images

Complice il fatto che, come raccontava in un’intervista pubblicata nei mesi scorsi da Vogue Us, di questo fare vestiti all’inizio si è pure un po’ vergognata, in quanto al primo posto per lei c’è sempre stata la cultura, con una grande attenzione verso i temi legati all’arte e al fare politica: passioni o valori che vivono, facendo rumore, in ogni sua collezione ma anche fuori dal fashion system, attraverso le attività di Fondazione Prada.

Tutta Miuccia Prada in 7 frasi memorabili

Non era nella moda che voleva lavorare, eppure oggi è il volto dell’impero che porta il cognome di suo nonno. Ripercorriamo la vita e la carriera di Miuccia Prada attraverso le sue citazioni più famose e significative

Arrow

(Photo by Catherine McGann/Getty Images)

Catherine McGann/Getty Images

Nata a Milano nel 1949, sessantottina e femminista, con una laurea in scienze politiche tra le mani ha preso le redini dell’azienda di valigeria del nonno Mario Prada, fondata nei primi del Novecento, trasformandola in quello che conosciamo oggi. Con la complicità del marito Patrizio Bertelli, ha portato un materiale come il nylon nel guardaroba quotidiano rendendolo non solo desiderabile ma anche elegante ed estremamente raffinato. Ha inventato quella placca a triangolo che ancora oggi rappresenta uno dei loghi più distintivi a livello globale. Ha rotto gli schemi, ne ha inventati di propri: è, da 75 anni, semplicemente se stessa.

Source